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PostHeaderIcon TEOLOGIA - SCIENZA E SENTIMENTO

Teologia letteralmente significa “ragionamento su (di) Dio”. In antichità fu lo studio e l'istruzione sulla conoscenza degli dèi.

Con l'avvento del cristianesimo le materie teologiche presero ad essere valutate come dottrine dell'essenza di Dio e delle cose ad esso inerenti.

Il termine si ritrova per la prima volta nelle opere del filosofo Aristotele, nel significato di analisi metafisica dell'essere umano dal punto di vista della “causa prima". Poi entrò progressivamente nel linguaggio cristiano e fu usato dai padri della chiesa come Giustino, Origene e Clemente Alessandrino.

Nel filosofo Dionigi Areopagita la teologia possedette il significato di “conoscenza vera di Iddio” attinta attraverso la fede e l'esperienza mistica.

Nelle teologia scolastica il termine assunse un significato più tecnico, quello di scienza delle verità rivelate, tuttavia non disgiunto da quello di riflessione sistematica o critica sulle dottrine religiose. Entrambi le accezioni restano ancora nell'uso corrente, tanto che si parla di teologia anche dove non esiste l'utilizzazione di particolari strumenti intellettuali o scientifici per le varie disamine filosofiche.

La tensione tra ragione e fede è stata sempre presente nel campo teologico: se infatti la fede esige dalla ragione una totale obbedienza, l'atteggiamento dei teologi variò dal rifiuto più radicale alla assunzione più rigorosa dell'impegno razionale.

Dopo l'epoca della filosofia scolastica, le vicende concernenti la storia della Chiesa (per esempio, la riforma protestante) e la storia della cultura in genere, hanno condotto la materia teologica ad essere suddivisa in differenti discipline, accomunate dalla rivelazione ma distinte nel metodo d'indagine.

Pertanto, in capo teologico si distingue un ramo storico e pratico (esegesi, teologia biblica e patrologia, ecc…) da un ramo riflessivo e conforme a vari sistemi di valutazione (teologia dogmatica, teologia morale, teologia mistica, ecc…).

Attualmente in materia teologica assumono sempre maggiore importanza l'indagine storica e le connessioni con discipline estranee alle nozioni tradizionali di teologia (sociologia, psicologia e, soprattutto, le analisi comparate tra varie religioni).

Superata la rigida normativa della preminenza di un corpus teologico sugli altri (cfr. deliberazione del Concilio Vaticano II della Chiesa cattolica), ora è ampliamente riconosciuta l'esistenza di una pluralità di teologie.

Si riconosce altresì l'esistenza di elaborazioni teologiche operanti fino all'inizio della storia del cristianesimo, e perfino culturalmente attive indipendentemente dallo stesso cristianesimo.

Per esempio la teologia vetero testamentaria, se da una parte confluisce nella primitiva teologia cristiana, d'altra parte non cessa di vivere autonomamente nell'ebraismo sotto forma di indagine esegetica che di teologia speculativa. Va anche ricordato come la cultura vetero testamentaria abbia sfociato anche nel corpus degli insegnamenti dell'islam (cfr. i filosofi arabi Avicenna, Averroè ed Algazali) attraverso le tradizioni giudaiche e proto cristiane.

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